Una storia che parte da lontano...
La FRATELLI CARLESSI fu fondata nel 1925, ma l'officina CARLESSI era già attiva in Urgnano nel 1911. Infatti già da allora Antonio Carlessi aveva avviato una piccola attività riguardante tutto ciò che aveva attinenza con la meccanica: dai motori delle automobili, alle pompe per acqua, alle macchine per tessitura o tintoria, fino ad arrivare alla manutenzione e/o riparazione delle macchine nelle concerie di Urgnano; nello stesso anno, alla fiera di Parigi, ricevette persino uno speciale riconoscimento per il sistema di recupero del vapore delle locomotive.
Nel 1953 i figli, Duilio e Eberardo Carlessi, dirigono l'attività verso il settore conciario con la costruzione del primo essiccatoio a telai.
Gli anni successivi vedono l'azienda crescere e trasferirsi dalla sede storica nel centro di Urgnano verso la periferia dove, dopo diversi ampliamenti, essa ora si estende su un'area di circa 21.000 mq. di cui quasi 8.700 coperti.
Oggi la Fratelli Carlessi dà lavoro a circa 50 persone cui si aggiungono diverse officine esterne, che lavorano in esclusiva e sotto costante controllo.
Il principio del massimo rispetto delle esigenze del Cliente, nella costante ricerca di nuove ed efficienti soluzioni tecniche, obiettivo sempre mantenuto inalterato negli anni, fanno sì che nel campo della lavorazione delle pelli la parola "Carlessi" oggi sia sinonimo di macchine per conceria in tutto il mondo, tanto è vero che una stima recente degli impianti installati conta oltre 2500 unità esportate in oltre 90 paesi.
ALGERIA EL SALVADOR MACEDONIA SLOVACCHIA
ARABIA SAUDITA EMIRATI ARABI UNITI MADAGASCAR SLOVENIA
ARGENTINA ESTONIA MALESIA SOMALIA
AUSTRALIA ETIOPIA MAROCCO SPAGNA
AUSTRIA FILIPPINE MESSICO SUDAFRICA
BANGLADESH FINLANDIA MONGOLIA SUDAN
BELGIO FRANCIA NAMIBIA SVEZIA
BOTSWANA GERMANIA NEPAL SVIZZERA
BRASILE GIAPPONE NIGERIA TAIWAN
BULGARIA GRECIA NORVEGIA TAILANDIA
CANADA GROENLANDIA NUOVA ZELANDA TUNISIA
REPUBBLICA CECA GUATEMALA OLANDA TURCHIA
CILE HONDURAS PAKISTAN U. S. A.
CINA HONG KONG PANAMA UCRAINA
CIPRO INDIA PERÚ UNGHERIA
COLOMBIA INDONESIA POLONIA URUGUAY
COREA DEL SUD IRAN PORTOGALLO VENEZUELA
COSTA RICA IRLANDA REGNO UNITO VIETNAM
CROAZIA ISLANDA ROMANIA YEMEN
DANIMARCA KAZAKISTAN RUSSIA YUGOSLAVIA
REP. DOMINICANA KENYA SENEGAL ZAMBIA
ECUADOR LIBANO SINGAPORE ZIMBABWE
EGITTO LITUANIA SIRIA AZERBAJDIAN